Home Informativa Crisi d'impresa Consulenza Co.Ge. Bilancio
Home
Informativa
Crisi d'impresa
Consulenza
Co.Ge. Bilancio
Avvisi ed info
Dove siamo
Prova
 

consulenza per la realizzazione degli obiettivi aziendali ....

nel rispetto dell'individualità di ciascuno e delle esigenze personali di tempo libero, esalta una cultura professionale che stimola l'espressione del massimo impegno personale e professionale insieme ad uno stile di correttezza e attenzione rivolta al
cliente.
Il consulente aziendale deve conoscere soluzioni di tipo tecnico-aziendale, nel rispetto delle regole giuridiche in senso ampio (normativa civile, penale e tributario).


 

Tenuta della contabilità aziendale, redazione del Bilancio d'esercizio, ai sensi della normativa civilistica e fiscale

Il Bilancio ed i suoi allegati sono il biglietto da visita per tutte le Aziende, e gli strumenti attraverso i quali, in occasione dei momenti chiave nella gestione aziendale, è possibile conoscerne i profili patrimoniali, finanziari e reddituali.

Il mondo economico e finanziario richiede il Bilancio come imprescindibile mezzo di acquisizione delle informazioni fondamentali per l'inizio e lo sviluppo di qualsiasi rapporto. La normativa in tema di Bilancio, precisa e rigorosa, impone criteri di redazione ben definiti, strettamente legati alla continua evoluzione dei principi contabili e delle disposizioni tributarie. Lo Studio offre a qualsiasi genere di Impresa, anche sulla base dei dati contabili da questa forniti, appositamente elaborati ed integrati, la redazione del Bilancio civile e fiscale e di tutti i documenti connessi, predisposti alla luce delle specifiche caratteristiche, esigenze ed obiettivi di gestione dell'Utente, ma sempre in armonia con la relativa disciplina civile e tributaria, con il D.Lgs. 127/1991 e con i principi contabili come suggeriti dai maggiori studiosi, garantendone un'applicazione corretta e continuamente aggiornata, in linea con le più recenti elaborazioni ed interpretazioni ministeriali, della dottrina, dei Consigli Nazionali di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Revisione e riordino della contabilità aziendale

Il controllo interno è essenziale specialmente in quelle Imprese che non sono obbligate alla nomina del Collegio sindacale. Detto controllo interno è un processo svolto dal Consiglio di Amministrazione, dal management e dal personale addetto, con lo scopo di raggiungere con ragionevole certezza obiettivi riguardanti l'efficacia e l'efficienza delle operazioni aziendali, nonché l'attendibilità dei dati di Bilancio, la loro conformità alle leggi, ai regolamenti e alla disciplina fiscali. La revisione trova il suo fondamento economico e giuridico nell'esigenza, largamente sentita nel mondo economico, di maggior garanzia che i Bilanci di esercizio delle società <ossia la situazione patrimoniale e il conto economico>, siano rispondenti al vero. Questa garanzia può essere sempre data dai controlli interni affidati a professionisti esperti in quanto sono noti i fenomeni degenerativi legati a una mancanza o rilassamento di verifiche dell'analisi delle varie voci che compongono il Bilancio d'esercizio. Oltre al controllo interno vi può essere anche un controllo della gestione esterno all'azienda. Detto controllo della gestione potrebbe definirsi come l'insieme delle attività di raccolta, identificazione, analisi e valutazione delle svariate informazioni attinenti la gestione attraverso l'analisi della contabilità generale, della contabilità analitica e attraverso il budget dei costi e dei ricavi. I professionisti del nostro Studio potranno affiancare il management o la proprietà nella ricerca di soluzioni appropriate alle varie problematiche che eventualmente dovessero insorgere.    

Operazioni straordinarie

La gestione dell'azienda, sin dalla costituzione, impone un'analisi approfondita delle problematiche emergenti dallo scenario competitivo in cui opera; la vita aziendale di un'impresa presuppone diversi momenti straordinari che vanno dalla sua nascita alla sua cessazione.

Tali momenti straordinari sono:

1) - La costituzione, che necessita  della consulenza per la forma giuridica più appropriata ai programmi e al tipo di azienda costituenda e la predisposizione di tutti gli atti necessari, compresi eventualmente i rapporti con il notaio e tutti gli Uffici pubblici interessati;

2) - La fusione,con la predisposizione dei Bilanci civilistici e fiscali, la determinazione del rapporto di concambio e la redazione di tutte le delibere ed atti complementari, compresi eventualmente i rapporti con i Notai e tutti gli Uffici pubblici interessati;

3) - La trasformazione, con la predisposizione di tutti gli atti e i documenti necessari all'operazione, la determinazione dei costi fiscali e  la cura dei rapporti con i notai e con tutti gli Uffici pubblici interessati;

4) - La liquidazione, eventualmente con l'assunzione di incarichi di liquidatore della società ovvero con la semplice consulenza su tutte le relative operazioni dalla fase iniziale alla cessazione definitiva dell'azienda. Per tutte le suddette operazioni straordinarie lo Studio provvede a garantire la necessaria assistenza e consulenza in ogni fase, anche con visite in loco.

Assistenza e consulenza fiscale

I rapporti con il Fisco vanno acquisendo una importanza sempre maggiore nella gestione dell'Impresa, rappresentando una variabile che può incidere in modo fondamentale, positivamente o negativamente, su molteplici aspetti della vita aziendale anche in prospettiva: dall'entità del risultato economico dell'esercizio alla pianificazione e gestione delle scelte imprenditoriali legate alla corretta determinazione del carico fiscale e degli "sconti" d'imposta; dall'attento e consapevole sviluppo dei rapporti con l'Amministrazione finanziaria fino alla sicura ed esperta risoluzione delle controversie con la stessa, tenendo conto dei recenti orientamenti che appaiono più benevoli per l'accoglimento delle istanze del contribuente. Ogni giorno, a chiunque possono presentarsi nuove evenienze che richiedono sempre una esperienza consolidata ed una profonda conoscenza della materia fiscale al fine di trarne il massimo vantaggio ovvero di eliminarne o ridurne ogni svantaggio nel rispetto della normativa. Proprio per questo, lo Studio Innocenti garantisce a qualunque genere di Operatore economico - imprenditore individuale, libero professionista o artigiano, società di persone o di capitali, ma anche lavoratore dipendente o assimilato, etc. -: - un'assistenza fiscale su misura per le caratteristiche dell'Utente, in grado di risolverne tempestivamente e nella maggiore convenienza le problematiche più disparate di carattere tributario, e di sostenerne adeguatamente gli obiettivi di gestione già programmati attraverso l'individuazione delle migliori soluzioni fiscali; - una consulenza sempre all'altezza delle continue, specifiche esigenze dell'Utente,  capace di suggerire costantemente nuove opzioni che assicurino le massime opportunità anche sotto l'aspetto tributario, di prevenire possibili imprevisti ed inconvenienti con l'Amministrazione finanziaria, di elaborare e prospettare le evoluzioni gestionali più opportune alla luce dell'incessante divenire della normativa tributaria - es.: possibilità di usufruire di crediti d'imposta, esenzioni tributarie, incentivi, etc. -; -l'assistenza e consulenza per qualsiasi contrasto con l'Amministrazione finanziaria, in base alla vigente normativa come pure alla luce delle interpretazioni ministeriali e dottrinali e dei precedenti amministrativi e giurisprudenziali, tramite: l'analisi del caso concreto; l'individuazione delle possibili soluzioni - ravvedimento operoso, conciliazione giudiziale, contenzioso, etc. - e delle sedi più appropriate - amministrativa o giurisdizionale - ; l'instaurazione della procedura del contenzioso, o la prosecuzione del procedimento eventualmente già in essere; la rappresentanza di fronte agli Organi amministrativi o dinanzi alle Commissioni Tributarie; il completo patrocinio dell'intera controversia sino all'esito finale.

Assistenza presso i vari Enti

In base alla modalità vigenti, lo Studio Innocenti esegue pratiche di iscrizione, modifiche e cancellazioni nonché, in tempo reale, certificati e visure alla C.C.I.A.A., che potranno a richiesta essere inviate a mezzo posta prioritaria o raccomandata a qualunque indirizzo indicato dall'Utente.

Inoltre direttamente della sede dello Studio si eseguono gli adempimenti relativi alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali e trasmissione di variazioni relative all'inizio delle attività e modificazioni della medesima. Secondo necessità si eseguono pratiche di ogni tipo presso Uffici Tributari o altri Enti Pubblici finalizzate all'ottenimento di iscrizioni, cancellazioni, modifiche e/o autorizzazioni.


Home | Informativa | Crisi d'impresa | Consulenza | Co.Ge. Bilancio
Site Map